Se vivi in Italia, questa è la tua occasione.
Sezione riservata ad autori residenti in Italia, indipendentemente dalla nazionalità.
Un’opportunità unica per trasformare un progetto o un’idea in un’opera concreta,
affiancati da professionisti del settore e con il supporto delle tecnologie più avanzate.
Vertical Talent – Powered by Canon: ecco i cinque progetti che gireranno con la Canon EOS C50
Si è conclusa la selezione di Vertical Talent – Powered by Canon, la sezione del VerticalMovie Festival dedicata ai nuovi progetti di cinema verticale. Tra i venticinque finalisti, la giuria ha individuato i cinque progetti che riceveranno in comodato d’uso una videocamera Canon EOS C50 per realizzare la propria opera.
I cinque progetti selezionati sono:
La selezione, di livello particolarmente alto, ha premiato progetti capaci di coniugare forza narrativa e piena realizzabilità con la strumentazione messa a disposizione. A tutti gli autori vanno i complimenti del Festival, con l’augurio di un buon lavoro: le opere realizzate saranno al centro della IX edizione del VerticalMovie Festival, in programma dal 29 settembre al 1° ottobre 2026 alla Casa del Cinema di Roma.
Cosa ottieni concretamente
I 5 autori selezionati ricevono in comodato d’uso gratuito una Canon EOS C50 completa di ottica e batteria: tutto il necessario per girare, senza dover sostenere alcun costo di attrezzatura.
La videocamera è disponibile per un massimo di 3 giorni consecutivi, da concordare nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto 2026 (escluso il periodo dal 7 al 16 agosto). Le riprese devono svolgersi in Italia, in formato verticale 9:16, con una durata massima del cortometraggio di 10 minuti (titoli di coda esclusi).
Il cortometraggio realizzato entra automaticamente in concorso nelle edizioni successive del VerticalMovie Festival — senza ulteriori iscrizioni e senza costi
Il percorso Vertical Talent – Powered by Canon, sezione fuori concorso del festival, nasce per accompagnare nuovi autori nello sviluppo del proprio progetto audiovisivo verticale.
Una selezione di 25 progetti avrà accesso a una masterclass online esclusiva, dedicata al linguaggio del video verticale e all’utilizzo professionale della videocamera Canon EOS C50.
Il percorso formativo sarà realizzato insieme a Canon, partner tecnico del festival, e guidato da Paolo Ferrari Direttore della Fotografia e David Metalli Senior Product Business Developer Canon Italia.
Il 7 luglio 2026, alle ore 19:00, in streaming, su Zoom, dagli studi di INFORMASISTEMI, Vertical Talent ospita una masterclass dedicata alla direzione della fotografia. Paolo Ferrari, direttore della fotografia, racconterà il ruolo della luce e dell’immagine nel linguaggio cinematografico. A seguire, David Metalli, esperto Canon, presenterà le caratteristiche tecniche della Canon EOS C50, la videocamera al centro del percorso Vertical Talent. Un incontro che unisce la visione autoriale e lo strumento con cui realizzarla.
DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
Paolo Ferrari è tra i primi in Italia a sperimentare, dal 1998, le tecniche di fotocamera digitale applicate al linguaggio del cinema e della luce. Formatosi alla scuola di Vittorio Storaro, ha collaborato con alcuni dei più importanti autori del cinema italiano — tra cui Bernardo e Giuseppe Bertolucci, Marco Bellocchio, Mimmo Calopresti e Michele Pennetta — firmando la fotografia di oltre sessanta documentari e lungometraggi.
La sua filmografia gli è valsa numerosi riconoscimenti per la direzione della fotografia, dal Festival del Cinema Europeo di Lecce al festival di Valencia, fino al premio A.I.C. Nel 2013 ha fondato, con Carmine Amoroso e Patrizia Zoratti, la casa di produzione indipendente Zutfilm, con cui ha prodotto Porno & libertà (Nastro d’Argento 2017, distribuito in oltre trenta Paesi), Happy Winter (Venezia 74) e Drive Me Home. Nel 2021 ha curato la fotografia de Il mio corpo di Michele Pennetta, premiato al SIMA di Los Angeles e selezionato a Camerimage.
SENIOR PRODUCT BUSINESS DEVELOPER – CANON ITALIA
Senior Product Business Developer – Canon Italia – Imaging Technologies & Communication Group
Lavora da lungo tempo nel campo del digital imaging a tutto tondo con un focus particolare sulla produzione audiovisiva professionale e sul cinema digitale.
E’ coinvolto nella diffusione e divulgazione delle soluzioni imaging avanzate dell’ecosistema Canon, dalle videocamere Cinema EOS alle tecnologie PTZ per produzioni multi-camera.
col contributo di
Cos’è un progetto: nessuna barriera, solo idee
Per partecipare a Vertical Talent non è necessario presentare un’opera finita. Il progetto può assumere qualsiasi forma capace di comunicare un’idea: un soggetto narrativo, una sceneggiatura, un trattamento che ne descriva la visione, oppure una bozza video girata anche semplicemente con lo smartphone.
Ciò che conta non è la perfezione tecnica, ma la chiarezza dell’intenzione creativa e la capacità del formato verticale di diventare una scelta espressiva consapevole. Vertical Talent è pensato per autori che hanno qualcosa da raccontare e cercano gli strumenti per farlo — non per chi ha già tutto.
Vertical Talent non è solo formazione: è un’esperienza immersiva che mette i partecipanti nelle condizioni reali di produzione, offrendo strumenti, competenze e visibilità.
Un’occasione per sperimentare, crescere e portare il proprio sguardo verticale a un livello professionale.
Trattandosi di una sezione fuori concorso, non è prevista l’assegnazione di premi.