Il Verticalmovie Festival pone una rivoluzione nel mondo dell’audiovisivo: il formato verticale. Ideato da Salvatore Marino e organizzato da Maurizio Ninfa, l’idea è stata subito sposata da un gruppo di artisti dello spettacolo quali sceneggiatori, registi, film editor, produttori. VerticalMovie è un contenitore che mette a disposizione competenze e professionalità per creare un polo produttivo di contenuti esclusivamente verticali per il web.
Da questa comunione d’intenti è nato il primo festival internazionale dell’audiovisivo verticale. L’idea è stata apprezzata dai seguenti personaggi.

Salvatore Marino

Ideatore e direttore artistico del Vmf
Esordisce come attore diplomato al laboratorio di Gigi Proietti, partecipa a numerosi lungometraggi tra cui Gente di Roma di Ettore Scola, e a numerosi varietà televisivi della Rai con Renzo Arbore, Pippo Baudo e diverse fiction e sit-com targate Rai. Attualmente collabora con Netflix.

Maurizio Ninfa

Amministratore unico della Interproject Event s.r.l.
Dal 2000 Interproject Event organizza e allestisce eventi nazionali ed internazionali in tutti i contesti delle attività di schow business per la PA, le PMI. Competenza, dedizione e spirito imprenditoriale, fanno di Interpropject il vettore di successi edificanti. Maurizio Ninfa Amministratore Unico della Società, ha ricoperto numerosi incarichi Istituzionali , iscritto all’Ordine dei Giornalisti dal 1990, è stato atleta della nazionale italiana di pallavolo ottenendo numerosi traguardi : medaglia di bronzo Universiade'83 di Edmonton (Canada ) , Campione d’Europa, campione d’Italia ed altri numerosi successi. Allestisce i più importanti eventi sportivi tra cui dal 2015 gli Internazionali BNl d’Italia di Tennis a Roma, e il MipCom e MipTv a Cannes con la RAI.

Francesco Colangelo

Video festival coordinator
Sceneggiatore e regista teatrale (Scritti metropolitani), dirige alcuni cortometraggi: Anabasis, Il taglio, Bambini, prima dei fortunati Le sirene (2006) ai David di Donatello, e L’ultimo passo (2007) alla 64° Mostra del Cinema di Venezia. Nel 2012 “La decima onda” corto vincitore del Nastro d’Argento per il miglior attore dell’anno: Giorgio Colangeli.

Danilo Milocco

Ideatore ed organizzatore di eventi, giornalista pubblicista, autore, regista e attore per il teatro ed autore per la televisione (RAI, Italia1, La7). Un percorso che lo ha visto direttore di un’emittente radiofonica, dirigente in un'agenzia di pubblicità e marketing, insegnante di comunicazione e new media (IED), grafico e sviluppatore multimediale.

Manuela Metri

Responsabile giuria e relazioni con l’estero
Vive tra Roma e Los Angeles. Dopo aver conseguito The International Baccalaureate a Londra, si diploma nel 1985 al Laboratorio di arti sceniche di Gigi Proietti e poi si trasferisce a Los Angeles, dove studia e lavora al Lee Strasberg Theatre Institute di Hollywood e NYC. La sua gavetta Americana inizia con il  tour dello  spettacolo "The Ultimate Event" con Frank Sinatra Liza Minnelli and Sammy Davis Junior per un anno in giro per il mondo. Parallelamente alla sua carriera di attrice (nel ‘91 la NBC la sceglie per un ruolo fisso nella Soap Santa Barbara) si occupa di produzione Cinematografica e di Management di attori, studia Film and Television Marketing and Management presso la Ucla.

Mauro Proia

organizzazione e responsabile risorse umane
Collaboratore cinematografico, serie tv e pubblicità.

Antonio Laquintana

Responsabile campagna social
Sono Antonio, laureando in Economia e Management all'Università di Roma Tor Vergata. Parallelamente alla mia carriera universitaria, coltivo la passione per la musica, mondo che ho potuto esplorare per 10 anni con la mia Rock Band, riuscendo a raggiungere traguardi importanti. Grazie a questa esperienza mi sono avvicinato anche a quella che è l'organizzazione di eventi, dando vita al più grande concerto per i giovani nei Castelli Romani. Attualmente collaboro con il Comune di Grottaferrata e sogno di diventare un Top Manager.

Patrizia Simonetti

Ufficio Stampa
Giornalista professionista, per anni alla guida della redazione Cultura e Spettacolo in un'agenzia di stampa nazionale, Patrizia Simonetti arriva al mondo del giornalismo attraverso quello della radio. Freelance dal 2009, si occupa da sempre di cinema, TV, teatro e musica collaborando con varie testate - cartacee, web e radiofoniche - e dirigendo una testata online di spettacolo. Da diversi anni lavora anche come ufficio stampa freelance, sempre nel settore cultura e spettacolo.